“Anime avanzate” all’Europride di Roma

31 maggio 2011
Progetto Gionata – comunicato stampa

“Anime avanzate!”: per la prima volta un progetto di iniziative su fede e omosessualita’ ufficialmente inserite nel programma dell’euro pride, Roma, 1-12 giugno 2011.
All’interno del programma ufficiale dell’Euro Pride 2011, che si terrà a Roma, dal 1° al 12 giugno 2011, per la prima volta sarà inserita una sezione di eventi su Fede e Omosessualità, promossi dal gruppo romano “Nuova Proposta” in collaborazione con molti gruppi di cristiani omosessuali italiani, europei, con il Progetto Gionata, il Forum Italiano dei Gruppi Cristiani Omosessuali, l’European Forum fo r Christian LGBT Groups, Adista, e Noi Siamo Chiesa.
In programma l’anteprima mondiale del film “Taking a Chance on God”, sulla vita di John McNeill (che sarà presente a Roma per l’occasione, insieme al regista), una mostra di ritratti dell’artista Luca Loiacono, una conferenza su “Le persone omosessuali e transessuali e le chiese cristiane in Europa: paure e opportunità per una piena accoglienza e inclusione”. Presente, all’interno del Pride Park, anche uno stand informativo su Fede e Omosessualità con libri e documentazione tematici.

“Per noi essere presenti all’Euro Pride – informano gli organizzatori – significa avere un’eccezionale occasione per poter fare informazione e formazione sul tema “Fede e Omosessualità”, contribuire, con i nostri mezzi, affinché il dibattito interno alla chiese cristiane porti all’abbattimento delle barriere e dei pregiudizi e alla maturazione della consapevolezza dell’omosessualità e della transessualità come mere varianti nella caledoscopicità della condizione umana e come le persone omosessuali e transessuali siano soggetti ovviamente destinatari del diritto alla autodeterminazione e quindi alla possibilità di poter progettare una vita piena sotto ogni punto di vista.”

“Significa anche avere l’occasione di parlare di Cristo e di riportare il centro del dibattito sul suo messaggio di vero Amore e inclusione; dare un messaggio di speranza e di possibilità alle persone omosessuali e transessuali che sentano la necessità di coniugare la propria Fede e il proprio orientamento affettivo (o identità di genere).”

“Significa – concludono – uscire dal silenzio e dall’ombra; far vedere all’Italia e all’Europa che le persone omosessuali e transessuali cristiane esistono, non solo a livello catacombale. Esistono con la bellezza delle loro vite, de l loro lavoro, della loro ricerca. Esistono nella loro voglia di contribuire all’evoluzione della chiesa popolo di Dio in cammino.”

Lo slogan che caratterizza tutte le iniziative

“Anime, avanzate!” è lo slogan che riunisce tutte le iniziative. E’ ispirato alla canzone “Avanzate, ascoltate!” dei Paolo Benvegnù, il cui utilizzo è stato gentilmente concesso dagli artisti come sottofondo del video con cui il gruppo “Nuova Proposta” (www.nuovapropostaroma.it) ha manifestato il senso della sua partecipazione all’Euro Pride 2011. Lo slogan vuole significare l’appartenenza a una chiesa in movimento, in cui tutti devono poter trovare il loro spazio. Una chiesa non statica ma dinamica, fatta con il contributo di ciascuno di noi. Significa anche dare uno stimolo a tutte l e persone omosessuali cristiane a uscire alla luce del sole e a dare il proprio contributo raccontando la propria vita, le proprie sofferenze e gioie, facendo così formazione e informazione diretta su Fede e Omosessualità. Significa, infine, incoraggiare tutti a non rinunciare alle proprie fede e spiritualità, dando così la speranza nell’Amore in Cristo che non obbedisce a regole precise e ferree, ma è strabordante di vita piena.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>