Da Jodie a Ricky, i coming out delle celebrità

da Repubblica.it del 14 gennaio 2013

L'attrice 50enne sale sul palco dei Golden Globe 2013 come vincitrice del premio alla carriera Cecil B. DeMille e dichiara per la prima volta pubblicamente la sua omosessualità. Nel suo discorso Jodie Foster ringrazia l'ex compagna, la produttrice Cydney Bernard, e i due figli avuti con lei, che, presenti in sala, applaudono le sue parole.

L’attrice 50enne sale sul palco dei Golden Globe 2013 come vincitrice del premio alla carriera Cecil B. DeMille e dichiara per la prima volta pubblicamente la sua omosessualità. Nel suo discorso Jodie Foster ringrazia l’ex compagna, la produttrice Cydney Bernard, e i due figli avuti con lei, che, presenti in sala, applaudono le sue parole.

 

Elton John con il fidanzato David Furnish nell'abbazia di Westminster al matrimonio di William e Kate.

Elton John (secondo da sinistra) con il fidanzato David Furnish (primo a sinistra) nell’abbazia di Westminster al matrimonio di William e Kate.

La tennista ceca Martina Navrátilová rivelò il suo orientamento sessuale nel 1981, subito dopo aver ottenuto la cittadinanza statunitense.

La tennista ceca Martina Navrátilová rivelò il suo orientamento sessuale nel 1981, subito dopo aver ottenuto la cittadinanza statunitense.

George Michael fece coming out nel 1998, dopo l'arresto per condotta immorale.

George Michael fece coming out nel 1998, dopo l’arresto per condotta immorale.

Orlando Cruz, Puerto Rican boxer

“Sono gay e sono orgoglioso di esserlo”. Orlando Cruz, 31enne pugile portoricano, fa coming out e scuote il mondo della boxe dove mai nessun atleta si era dichiarato omosessuale.

Il calciatore Matt Jarvis del West Ham ha fatto coming out dalle pagine del numero di febbraio di Attitude, la più popolare rivista gay del Regno Unito. L'argomento è ancora oggi tabù nel mondo del calcio.

Il calciatore Matt Jarvis del West Ham ha fatto coming out dalle pagine del numero di febbraio di Attitude, la più popolare rivista gay del Regno Unito. L’argomento è ancora oggi tabù nel mondo del calcio.

Cynthia Ellen Nixon, Miranda Hobbes nella serie tv Sex and the city, nel 2009 ufficializza la relazione con la compagna Christine Marinoni e nel 2012 le due si sposano a New York, pochi mesi dopo l'introduzione del matrimonio omosessuale nello stato.

Cynthia Ellen Nixon, Miranda Hobbes nella serie tv Sex and the city, nel 2009 ufficializza la relazione con la compagna Christine Marinoni e nel 2012 le due si sposano a New York, pochi mesi dopo l’introduzione del matrimonio omosessuale nello stato.

L'attore inglese Rupert Everett da quando ha fatto il suo coming out sostiene di non aver più ricevuto offerte cinematografiche da Hollywood. Le sue posizioni sulla adozioni da parte delle coppie gay  hanno scatenato polemiche tra le associazioni Lgbt.

L’attore inglese Rupert Everett da quando ha fatto il suo coming out sostiene di non aver più ricevuto offerte cinematografiche da Hollywood. Le sue posizioni sulla adozioni da parte delle coppie gay hanno scatenato polemiche tra le associazioni Lgbt.

Il noto corrispondente di guerra Anderson Cooper ha rivelato di essere gay nel luglio 2012. La dichiarazione arriva sulle pagine del The Daily Beast: "Il fatto è che sono gay, lo sono sempre stato e sempre lo sarò e non potrei essere più felice, a mio agio e orgoglioso".

Il noto corrispondente di guerra Anderson Cooper ha rivelato di essere gay nel luglio 2012. La dichiarazione arriva sulle pagine del The Daily Beast: “Il fatto è che sono gay, lo sono sempre stato e sempre lo sarò e non potrei essere più felice, a mio agio e orgoglioso”.

L'attore Ian McKellen, il Gandalf del "Signore degli Anelli", ha fatto coming out più di vent'anni fa e recentemente ha avuto modo di affermare: "Dichiarare la mia omosessualità è stata la cosa migliore che ho mai fatto".

L’attore Ian McKellen, il Gandalf del “Signore degli Anelli”, ha fatto coming out più di vent’anni fa e recentemente ha avuto modo di affermare: “Dichiarare la mia omosessualità è stata la cosa migliore che ho mai fatto”.

"Non posso continuare a smentirlo, è ora che la gente sappia dove sta il mio cuore. Si continua a dire che io sia lesbica. Non so cosa sono, ma sono certa di essere innamorata di Myra. La amo completamente e voglio vivere il resto della mia vita con lei." Con questa dichiarazione d'amore, nel 2003, la cantante Samantha Fox ha dichiarato pubblicamente la sua omosessualità.

“Non posso continuare a smentirlo, è ora che la gente sappia dove sta il mio cuore. Si continua a dire che io sia lesbica. Non so cosa sono, ma sono certa di essere innamorata di Myra. La amo completamente e voglio vivere il resto della mia vita con lei.” Con questa dichiarazione d’amore, nel 2003, la cantante Samantha Fox ha dichiarato pubblicamente la sua omosessualità.

Ricky Martin ha scelto Twitter per il suo coming out: "Sono orgoglioso di essere gay".

Ricky Martin ha scelto Twitter per il suo coming out: “Sono orgoglioso di essere gay”.

“Sono gay. Anzi: sono un prete felicemente gay!", questa la dichiarazione di don Mario Bonfanti scritta su Facebook in occasione della giornata mondiale del coming out omosessuale, l'11 ottobre scorso.

“Sono gay. Anzi: sono un prete felicemente gay!”, questa la dichiarazione di don Mario Bonfanti scritta su Facebook in occasione della giornata mondiale del coming out omosessuale, l’11 ottobre scorso.

Un pensiero su “Da Jodie a Ricky, i coming out delle celebrità

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>