estate

estate:
reimparare il tempo

Gesù e l’amico, “icona dell’amicizia”
Ritornano le vacanze e sei pieno di progetti per questo periodo. Sono contento per te! Questi giorni sono, infatti, un tempo conquistato con fatica e atteso con ardore, ci fanno sentire liberi dalle abitudini e dai doveri quotidiani, che ci sfidano alla fin fine a vivere “la vita che desideriamo”, a fare spazio a ciò che per noi ha davvero valore e senso.
Ma se la ricerca di senso, assente dal tuo orizzonte domestico, desse forma solo al tuo periodo di vacanza, se tu vivessi in preda a mode e convenzioni, dipendendo totalmente dalla mentalità corrente, le vacanze finirebbero in tempo funzionale, che mira esclusivamente a una migliore ripresa al ritorno…
Le vacanze sono o possono essere un periodo di umanità e di ricerca di pace, un’occasione per rispondere ad un bisogno autentico, cioè di ridare senso all’esistenza quotidiana, di vivere diversamente il tempo, per trasformare il tempo da routine a tempo vissuto fino in fondo.
Perché non approfittare per dare alle giornate un ritmo naturale, più a misura di persona? Riscoprire il gusto della preghiera, del silenzio, della voce di Dio; dare spazio alla lettura per aprire nuovi orizzonti; dare valore ai momenti condivisi con le persone.
L’estate è anche occasione privilegiata d’incontro con l’altro, sia persone che non senti da un po’ di tempo sia persone che conosci bene ma che vuoi incontrare con maggiore calma. L’altro ti farà scoprire in te aspetti che avevi dimenticato, meandri abbandonati, penombre segrete, risorse inattese, amicizia fresca.
Approfitta delle vacanze per crescere la libertà, per ritrovare pace e serenità, per riscoprire la bellezza dei rapporti con gli altri. Il ‘rientro’ non sarà il triste ritorno a un quotidiano sopportato con difficoltà, ma la riscoperta del tuo ambiente come il luogo in cui ti è dato giorno per giorno di gustare l’infinita ricchezza che nasce dalle persone e di reimparare il tempo.
Enzo Bianchi 

 

La vita è un’opportunità, coglila. 
La vita è bellezza, ammirala. 
La vita è beatitudine, assaporala. 
La vita è un sogno, fanne una realtà. 
La vita è una sfida, affrontala. 
La vita è un dovere, compilo. 
La vita è un gioco, giocalo. 
La vita è preziosa, conservala. 
La vita è una ricchezza, conservala. 
La vita è amore, godine. 
La vita è un mistero, scoprilo. 
La vita è promessa, adempila. 
La vita è tristezza, superala. 
La vita è un inno, cantalo. 
La vita è una lotta, vivila. 
La vita è una gioia, gustala. 
La vita è una croce, abbracciala. 
La vita è un’avventura, rischiala. 
La vita è pace, costruiscila. 
La vita è felicità, meritala. 
La vita è vita, difendila.

Teresa di Calcutta