Francia, l’annuncio del ministro: «Matrimonio gay in un anno»

da Repubblica.it del 30 giugno 2012

Le coppie omosessuali potranno sposarsi in Francia sin dal 2013: è la promessa che fa oggi, sulle pagine del giornale Le Parisien, il ministro francese della Famiglia, Dominique Bertinotti, alla vigilia del Gay Pride, che si terrà domani a Parigi.

Il ministro sostiene che il governo manterrà l’impegno preso durante la campagna elettorale di François Hollande: si tratta del punto numero 31 del suo programma, in cui è previsto l’accesso al matrimonio e all’adozione per le coppie dello stesso sesso. La procedura potrebbe tuttavia richiedere diversi mesi. “Bisogna prendersi il tempo di redigere il testo e non è poco”, ha tenuto a precisare il ministro. Il testo dovrà inoltre ottenere l’ok del Consiglio Superiore dell’Adozione e del Consiglio di Stato prima di poter essere presentato in Parlamento.

In Francia il matrimonio gay, che esiste già in paesi europei molto cattolici come Spagna e Portogallo, sarà al centro di un progetto di legge che dovrebbe essere presentato in Parlamento dopo l’estate. Ma il percorso, come ha annunciato il ministro non sarà semplicissimo. Il dibattito sulla parità di diritti anche per lesbiche e gay sarà intenso. La possibilità di sposarsi permetterà infatti agli omosessuali di fondare una famiglia. Secondo le stime nel paese i bambini con genitori gay sarebbero 20 000.

Anche se la maggioranza dei francesi è a favore del matrimonio fra persone dello stesso sesso, il ministro Bertinotti deve affrontare forti resistenze. Sabato scorso, incontrando i rappresentanti dell’Unione nazionale delle associazioni familiari si è trovata al centro di una polemica quando ha invocato “uguaglianza tra le famiglie”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>