il Forum di Albano Laziale 2012

 

Gay e lesbiche cristiani s’incontrano al Forum di Albano Laziale dal 30 marzo all’1 aprile 2012

In arrivo dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, da grandi città e da piccoli centri per conoscersi, raccontarsi e scoprire insieme i segni di speranza che albergano nelle loro vite. Sono le donne e gli uomini credenti ed omosessuali che parteciperanno al II Forum dei Cristiani Omosessuali Italiani (FCOI), che avrà luogo da venerdì 30 marzo al 1 aprile 2012 ad Albano Laziale (Roma). Diamo un po’ le cifre di questo evento biennale, unico in Italia, in cui sono coinvolti 30 volontari, 17 gruppi di credenti omosessuali, il progetto Gionata (www.gionata.org), NoemiForum e cinque gruppi di lavoro tematici.

Tre giorni in cui sono previsti due laboratori interpersonali per uomini e donne (il venerdì), due workshop di discussione tematici (il sabato), momenti di preghiera comunitaria, uno stand librario e l’incontro-dibattito con il teologo Vito Mancuso, autore di numerosi saggi tra cui “Io e Dio” (2011, Garzanti) e “La vita autentica” (2009, ed. Cortina Raffaello). Ma il Forum 2012 non sarà solo un momento d’incontro di storie e cammini di fede ma sopratutto cercherà di far riflettere i partecipanti sul cammino quotidiano, presente e futuro, dei cristiani omosessuali italiani perché “Le cose vecchie sono passate: ecco ne sono nate di nuove” (2 Corinzi 5, 17).

per informazioni dettagliate consulta il sito di gionata.org


PROGRAMMA DEL FORUM (in aggiornamento)

VENERDI’ 30 Marzo
14.30-16.30 Accoglienza Partecipanti
16.00 Saluti e presentazione del Forum a cura dello staff
16.30 Conoscersi
17.00 Workshop in parallelo:
Workshop esperienziale Donne a cura delle donne de La fonte di Milano e di NoemiForum
Workshop esperienziale Uomini a cura del gruppo Ponti Sospesi di Napoli
20.00 Cena
21.00- 22.30 Animazione serale a cura dello staff

SABATO 31 Marzo
8.00 Colazione residenti
9.00 Preghiera del mattino a cura del Progetto Ruah di Trieste
9.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti esterni
9.30 Saluti e presentazione del Forum a cura dello staff
10.00 Presentazione della ricerca su “Il dialogo tra i gruppi italiani di cristiani omosessuali e le chiese: la realtà attuale” a cura del gruppo di studio “Dialogo con le chiese”
10.30 Pausa lavori con inaugurazione dello stand librario su “fede e omosessualità”, dove saranno presentati e messi in vendita a prezzo scontato quasi tutti i libri in lingua italiana che parlano di Fede e omosessualità, saranno presenti anche vari autori tra cui Pasquale Quaranta (Omosessualità e vangelo. Franco Barbero risponde, 2008), Valerio Gigante (Cercare se stessi… per trovare Dio. Omosessualità, Chiesa, fede, 2011) e Ilaria Donatio (Opus Gay, La chiesa cattolica e l’omosessualità, 2010) che incontreranno i loro lettori presenti al Forum.
11.00 Incontro-dibattito con il teologo VITO MANCUSO, docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano ed editorialista del quotidiano “la Repubblica”. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, il suo ultimo libro è “Io e Dio, una guida dei perplessi” (Garzanti, Settembre 2011)
11.45 Domande e risposte
13.00 Pranzo
14.00 Momento di socializzazione
15.00 Testimonianze di cristiani omosessuali:
– Essere gay e cattolico in una citta di provincia;
– Donna, lesbica e cristiana. Il mio cammino.
16.00 Dal libro alla vita. Incontro informale con alcuni autori sui loro libri in cui parlano di “fede e omosessualità”. Modera Gianni Geraci
16.30 Coffee break con assaggio di dolci e biscotti tipici regionali offerti dai gruppi di credenti omosessuali italiani e dalle volontarie e dai volontari del progetto Gionata.
17.00 “La prima Benedizione di una coppia gay in una Chiesa italiana: il percorso della comunità valdese di Milano” a cura del Varco-REFO di Milano
17.30 “Da Forum 2011 ai pride: i credenti omosessuali in cammino” a cura dei gruppi Nuova Proposta di Roma e Ponti Sospesi di Napoli
18.00 La parola ai partecipanti…
19.00 Preghiera della sera a cura del Progetto Ruah di Trieste
20.00 Cena
21.30 Animazione serale

DOMENICA 1 Aprile
8.00 colazione residenti
9.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti esterni
9.30 Workshop in parallelo (la scelta va effettuata all’atto dell’iscrizione):
Workshop A: “Quali cammini per i credenti omosessuali?”. Presentazione delle proposte dei gruppi di studio su: “L’identità e la costituzione di un organismo nazionale”, “Fund raising”, “Comunicazione prioritaria”, “Dialogo con le chiese”. (Workshop consigliato a quanti già partecipano ai gruppi di credenti omosessuali).
Workshop B: “Io e la mia omofobia”, workshop esperienziale animato dalla psicologa Arianna Petilli, autrice di una ricerca sul legame tra religione cattolica e la percezione dell’omosessualità tra gay e lesbiche;
12.00 “Le cose vecchie sono passate: ecco ne sono nate di nuove” (2 Corinzi 5, 17). Preghiera comunitaria ecumenica
13.00 Pranzo
14.00 inizio partenze
14.30 Messa domenicale delle Palme riservata ai partecipanti del Forum, nella cappella della Casa di accoglienza