Omofobia, lo spot di Pappi Corsicato

da La Repubblica del 17 giugno 2013

“Let’s fall in love” è lo spot contro l’omofobia diretto da Pappi Corsicato, presentato in esclusiva al convegno d’apertura del Palermo Pride. L’idea del video, spiega il regista napoletano, “è nata per il desiderio di comunicare a tutti, gay e non, che non c’è nulla di male nel vivere le proprie emozioni e i propri sentimenti apertamente con semplicità e naturalezza. Il male sta nel pregiudizio, nella demonizzazione di qualcosa che in fin dei conti è solo amore e  non può nuocere a nessuno”.

NOTA DEL REGISTA

“L’idea è nata per il desiderio di comunicare a tutti, gay e non, che non c’è nulla di male nel vivere le proprie emozioni e i propri sentimenti apertamente con semplicità e naturalezza. Il male sta nel pregiudizio, nella demonizzazione di qualcosa che in fin dei conti è solo amore e per questo non può nuocere nessuno.

Nel nostro paese purtroppo è ancora alta la discriminazione ed il pregiudizio che chi è più fragile e sensibile, come può esserlo il protagonista del mio spot, non riesce a sopportare tale pressione arrivando a gesti estremi come sempre più spesso leggiamo nei quotidiani.

Quindi lo spot vuole esortare tutti a non giudicare, a non discriminare, a vivere e a lasciar vivere con serenità quello che dovrebbe essere un diritto di tutti, cioè amare e provare sentimenti.

L’amore, in tutte le sue declinazioni, è alla base di ogni società evoluta e consapevole.

Non a caso il brano di Cole Porter che ho scelto come colonna sonora dello spot si chiama “Let’s fall in love” che significa “innamoriamoci” e la sua leggerezza e armonia, secondo me, ben rappresentano la gioiosità con cui dovrebbero essere vissuti i sentimenti.

Lo spot è prodotto da Moodyproduction di Evelina Manna”.

Pappi Corsicato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *