Perché ci siamo? / Perché ci siamo! / Perché ci siamo.

Da venerdì 25 aprile a domenica 27 aprile 2014 si terrà a Ravenna l’incontro dei gruppi di credenti omosessuali del Nordest. Si tratta dei gruppi Arco di Parma, Emmanuele di Padova, In cammino di Bologna, La parola di Vicenza, Narciso e Boccadoro di Rimini e Ruah di Trieste. Sarà l’occasione per approfondire la reciproca conoscenza, per sviluppare uno scambio di opinioni sulla vita dei gruppi, sul rapporto con la chiesa e con la società, nonché l’opportunità per nutrirsi di bellezza e di spiritualità grazie ai capolavori della città che ospiterà l’incontro.

condivisione

Il titolo che è stato dato all’incontro è “Perché ci siamo? / Perché ci siamo! / Perché ci siamo.” e vuole rimandare al percorso di vita che – sia come singole persone, sia come gruppi e sia come movimento di minoranza sociale – è stato fatto fatto o si sta facendo, con maggiori o minori gioie, fatiche, dubbi; insomma quel progressivo cammino di “liberazione” (cf. Luca 21,28) che segna le dimensioni umana e spirituale dei gruppi di credenti omosessuali.

Le giornate saranno scandite da momenti vissuti assieme con spazi di tempo dedicati al dialogo, alla preghiera, all’arte e alla condivisione. Nello specifico sono previsti tre momenti forti di comunione (considerazioni, riflessioni, dibattito) a partire da temi proposti e preparati dai gruppi partecipanti.

Chi volesse partecipare contatti prima possibile il proprio gruppo di riferimento per avere le informazioni dettagliate sul programma, sulla logistica e sui costi, tenendo presente che le adesioni dovranno essere raccolte entro il 28 febbraio 2014.