settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2013

settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
18 -25 gennaio 2013

Icona dei Testimoni della Fede del XX Secolo, particolare – Basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina, Roma

 

Ti lodiamo, Dio, per averci creato nella nostra diversità.
Per il dono delle nostre molte culture e lingue, per le diverse espressioni della fede, dei costumi, delle tradizioni e delle etnie, noi ti ringraziamo!
Ti ringraziamo per le molte tradizioni ecclesiali che hanno mantenuto le nostre comunità attive e forti anche in luoghi dove sono una minoranza.
Insegnaci a celebrare le nostre diverse identità e tradizioni, così da formare legami di amicizia e comunione che ci conducano ad una maggiore unità.

Ti lodiamo, Signore Gesù Cristo, per averci riconciliato con Dio e con gli altri mediante la tua morte e resurrezione e per averci insegnato a rispettare la dignità e il valore di ogni essere umano.
Ti ringraziamo di irrompere nella nostra vita di ogni giorno, e di chiamarci a vivere la solidarietà con coloro la cui dignità è spezzata da strutture politiche, sociali ed
economiche.
Insegnaci a celebrare il messaggio di speranza che in te possiamo superare tutto il male del mondo.

Ti lodiamo, o Spirito Santo, per il dono del reciproco affidamento e della solidarietà che è stata la nostra eredità come popoli e chiese.
Insegnaci a valorizzare i legami di unità di cui godiamo mentre ricerchiamo la tua continua presenza in mezzo a noi.
Sii la nostra ispirazione nel cammino verso l’unità piena e visibile tra di noi e con tutti i popoli e i movimenti impegnati nella lotta per la vita.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>