Testimonianze di fede. I familiari credenti di persone glbt si raccontano

da gionata.it
26 novembre 2013

Lidia Borghi. Testimonianze di fede. I familiari credenti di persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali si raccontano

‘Testimonianze di fede. I famigliari cristiani di persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali si raccontano’, questo è il titolo del dossier-inchiesta realizzato da Lidia Borghi per il Progetto Gionata, edito originariamente nel 2011 e recentemente re-impaginato, rivisto ed ampliato.
Quarantotto pagine di testimonianze raccolte  tra Foggia, Livorno, Milano e Genova per dare voce, per la prima volta in Italia, ai familiari cristiani di lesbiche, gay e transessuali.

Testimonianze di madri, padri e sorelle credenti appartenenti a diverse tradizioni spirituali, tra cui  troviamo quella della madre di Vladimir Luxuria e della scrittrice Ursula Rütter Barzaghi, arricchite dai contributi offerti da alcuni sacerdoti cattolici italiani impegnati, da anni, in una pastorale dedicata alle persone con orientamento sessuale e con identità di genere “altri”, completati da una riflessione del teologo cattolico statunitense John J. McNeill e da una breve bibliografia su “genitori, fede e omosessualità” a cura di Gianni Geraci.

Scrive la curatrice del Dossier: “Mano a mano che analizzavo le testimonianze dei familiari e quelle dei preti impegnati nella cura pastorale di persone LGBT, mi sono resa conto che alcuni punti, più di altri, venivano da loro messi in evidenza, a proposito del travagliato rapporto che hanno con l’istituto cattolico, nel nostro Paese.
[…] Non a caso le parole che, più di tutte, sono emerse dalle tante testimonianze dei tanti familiari con figli gay, lesbiche e trans sono: accoglienza, ascolto, condivisione, compassione, assenza di giudizio morale alcuno ed assoluzione”. Buona lettura.

Clicca per scaricare gratuitamente il dossier “Testimonianze di fede…” (in formato pdf navigabile)

indice:
Le testimonianze dei famigliari ed i contributi dei sacerdoti

Una madre ancor giovane
Una madre ed un padre
Storia di una famiglia arcobaleno tra Genova e Savona
Un padre ed un prete
L’accoglienza di un presbitero salesiano
Una madre cattolica praticante
Una sorella cattolica si racconta
Maria e Tonino. Due genitori fuori dalle righe
Anna e Piero
Daniela, il buddhismo e il battesimo di Karen
Giancarla, l’IKEA e Giovanardi
Una riflessione del teologo statunitense John J. McNeill
Da un dialogo con mia madre
Da una conversazione telefonica con mio padre
Mila, Jacopo e l’attivismo civile
Michela, Vladimir e le malelingue
Donatella e Darianna. La morte e la rinascita
Ursula, Enrico e l’AIDS
L’intervista a GianFranca Saracino
Conclusioni
Postfazione di Gianni Geraci

Una breve bibliografia
I gruppi di cristiani omosessuali in Italia
Cos’è l’AGEDO
Il Progetto Gionata
Ringraziamenti

Per approfondire:
Pagine da sfogliare per genitori credenti con figli omosessuali. Riflessioni di Gianni Geraci del gruppo Guado di Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *