veglie per le vittime dell’omofobia 2012

 

“Chi dice di essere nella luce e odia suo fratello,
è ancora nelle tenebre”
(1Gv 2,9).

a Maggio in molte città italiane ed estere tante veglie di preghiera
per ricordare le vittime della violenza dell’omofobia.

da gionata.it

Tante mani colorate che si tendono insieme per costruire una croce multicolore… Questo segno insieme al versetto “Chi dice di essere nella luce e odia suo fratello, è ancora nelle tenebre” (1Gv 2,9)” unirà le veglie di preghiera per le vittime dell’omofobia.

Logo delle Veglie per le Vittime dell'Omofobia 2012

Mentre un video di immagini, suoni e parole, postato in rete su You Tube racconta questo momento di preghiera ecumenica dal basso…

Perché non possiamo stare in silenzio quando milioni di uomini e donne soffrono nel mondo (minacciati, torturati e anche uccisi in alcuni Paesi) solo perché esistono, perchè amano e vogliono vivere l’affettività che il Signore ha dato loro.

Ecco perché invitiamo tutte le persone di buona volontà, le comunità cristiane, le associazioni laiche e ecclesiali a Vegliare con Noi oppure a fare memoria in uno dei culti domenicali di maggio 2012 dei tanti omosessuali vittime di violenze e rifiuti nella famiglia, nella società e talvolta anche nelle chiese. A ognuno il compito di decidere se, come cristiani, è l’ora di continuare a tacere…

Questo è l’elenco delle veglie e dei culti comunitari in programma
(in aggiornamento).

sabato 12 Maggio
Madrid
(España/Spagna), celebrazione della Parola, in cui ci sarà un gesto nei confronti delle persone LGBT discriminate a causa del loro orientamento sessuale o identità di genere. A cura di CRISMHOM, associazione ecumenica cristiana LGBT+H, comunità di diversità sessuali.

domenica 13 Maggio
Dublino, (Ireland/Irlanda), veglia per le vittime dell’omofobia e della transfobia
, Lantern Centre, 17 Synge Street, Dublin, Ireland – Metropolitan Community Church.
Milano
, Culto per la Giornata Mondiale contro l’Omofobia (IDAHO), ore 10.45, Tempio della Chiesa Valdese di Milano, Via Francesco Sforza 12/a. Predicazione a cura della pastora Dorothee Mack. Animazione a cura del Gruppo Varco e dei membri di chiesa.
Marsala, Culto in memoria delle vittime dell’omofobia e della transfobia, ore 11.30, Tempio Evangelico Valdese in Via Evangelista Pace, 5 (ang. Corso Gramsci), Sermone a cura del pastore Alessandro Esposito, parteciperà anche il gruppo Ali d’aquila di Palermo.
Rimini, Culto domenicale a tema della Comunità Valdese di Romagna – Marche, Ore 10:30. Tempio Valdese, Viale Trento, 61, Rimini.
Pescara, Veglia di preghiera per le vittime dell’omofobia, ore 10.30, Chiesa metodista, via Latina 32 a Pescara, presiede la pastora Greetje van der Veer.

martedì 15 maggio 2012
Torino, Culto per la giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, ore 20,45. Chiesa Valdese di Corso Principe Addone 7 a Torino, animato da Rete Evangelica Fede e Omosessualità (REFO) di Torino.

mercoledì 16 Maggio
Firenze, Veglia di preghiera per le vittime dell’omofobia, ore 21.15. Parrocchia della Madonna della Tosse, Largo Adone Zoli, 1 (nei pressi di P.zza della Libertà/Parterre), organizzata dal gruppo Kairos di Firenze in collaborazione con Chiesa Battista di Firenze, Chiesa Evangelica Valdese di Firenze, Chiesa Vetero-Cattolica di Firenze, Associazione Fiumi d’acqua viva – Evangelici su fede e omosessualità, Gruppo “Il Ponte” – cristiani omosessuali di Pisa, Ireos – Centro servizi comunità queer Firenze, Pax Christi di Firenze, Sezione scout di Firenze del CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani), Gruppo promotore della “Lettera alla chiesa fiorentina”, Gruppo GGG Giovani Glbti* di Firenze.

giovedì 17 Maggio
Barcellona (Spagna/España), Vigilia por el Recuerdo de las Víctimas de la homofobia. Preghiera ecumenica, ore 20.30, Santuari de la Mare de Déu de l’Ajuda, C. Sant Pere més Baix, 18, ACGIL Associació Cristiana LGTB de Catalunya (Espana).
ore 19:30, Ofrenda Floral, Monumento en recuerdo de las victimas de la homofobia Parque de la Ciudadela – Barcelona / alle 19:30 desposizione dei fiori al Memoriale delle vittime di omofobia – Parco de la Ciudadela – Barcellona.
Bilbao (Spagna/España),
Oración contra la homofobia
,19,30, Grupo Aldarte
Genova, Veglia di preghiera in ricordo delle vittime dell’omo/transfobia e di tutte le discriminazioni, ore 18.00, Sala Paride Batini di via bruno buozzi 17r a Genova, riflessione biblica del pastore Carlo Guerrieri della chiesa evangelica battista di Genova, interverrà Armando Corino, vescovo della chiesa autonoma ortodossa d’Italia. Organizzata dal gruppo Bethel di persone lgbt Credenti liguri e Forum dei cristiani omosessuali italiani, in collaborazione con Comunità di San Benedetto al porto di Genova, Ghett’up e Consultorio TRANSgenere di Torre del Lago (Lucca).
Grosseto, veglia contro l’omofobia, ore 21.00. Locali della chiesa Battista di Grosseto di via Piave n.17, organizzata dall’Associazione Rosa Parks.
Livorno
. In ricordo delle vittime dell’omofobia presso i locali della Chiesa Battista sarà proettato il film “Prayers for Bobby”. ore 20.30, Chiesa Evangelica Battista, Via del Vecchio Lazzeretto (Villa Corridi) Livorno. Alla fine della proiezione scambio di riflessioni e testimonianze.
La Valletta (Malta), one hour of prayer & reflection on the occasion of the International Day Against Homophobia (IDAHO), 19.00 hrs, University Chapel Malta – Drachma Parents
Malaga
(Spagna/Espana), Vigilias de rezos para recordar a las vìctimas de la homophobia, la vigila esta animada por dos organizaciones de tipo cristiano homosexual, San Lázaro y Mar.
Palermo, Veglia in memoria delle vittime dell’omofobia e della transfobia, ore 21, Parrocchia di S. Gabriele Arcangelo in piazza S. Gabriele Arcangelo (nei pressi di Villa Serena) di Palermo, organizzano il Gruppo Ali d’Aquila, Comunità di San Francesco Saverio, Parrocchia di San Gabriele Arcangelo, Parrocchia di San Giuseppe Artigiano, Laici Comboniani, Chiesa Luterana di Palermo, Chiesa Valdese di via Spezio di Palermo, Chiesa Valdese di Trapani e Marsala. Lectio Divina della Comunità Kairòs. Sermone a cura del pastore valdese Alessandro Esposito.
Torino
, Santa Messa in suffragio di tutte le vittime dell’omofobia, ore 21. Parrocchia di Santa Maria Consolatrice e San Massimo Vescovo in Torino della Chiesa Cristiana Antica Cattolica ed Apostolica, Corso Inghilterra, 35.

venerdì 18 Maggio
Messina, Veglia per le vittime dell’omofobia, 20.30, Chiesa cattolica Madonna della Scala, via Ugo Bassi a Messina. Organizzano Piccola Comunità Nuovi Orizzonti, Centro di Mondialità Senza Frontiere, Makwan Arcigay Messina, MEG (Movimento Eucaristico Giovanile), Ass. Ecum. E. Cialla, SAE di Messina, Casamatta della Sinistra, Comunità di base Messina.
Padova
, Veglia ecumenica di preghiera per ricordare le vittime dell’omofobia, ore 20.45. Chiesa cattolica di Santa Caterina d’Alessandria, via Cesare Battisti, 245.

sabato 19 Maggio
Milano, Santa Messa in ricordo delle vittime dell’omofobia, ore 18.00, Parrocchia della Chiesa Cristiana Antica Cattolica Apostolica dei santi Cirillo e Metodio, Via G. Govone, 54 (interno galleria)

domenica 20 Maggio
Lina (Perù), Culto por el dia internacional de lucha contra la homofobia,
Comunidad cristiana ecumenica inclusiva “el camino”.
Napoli, Veglia per le vittime dell’omofobia e della transfobia, ore 18.00, Tempio Valdese di Napoli, via dei Cimbri, organizzata dal gruppo Ponti Sospesi di Napoli.
Palermo, Culto in memoria delle vittime dell’omofobia e della transfobia, ore 11, Chiesa Valdese di Via Spezio (dietro Politeama), sermone a cura del pastore Giuseppe Ficara, parteciperà anche il gruppo Ali d’aquila di Palermo.
Pinerolo, (Torino), Culto domenicale a tema, ore 10.00. Tempio Valdese di Pinerolo, via Dei Mille 1, organizzato insieme al gruppo di credenti omosessuali La Scala di Giacobbe di Pinerolo.

martedì’ 22 maggio
Milano, Veglia ecumenica per le vittime dell’omofobia, ore 21, Sede de Il Guado in Via Soperga 36 a Milano, organizzata dal gruppo Gaudo e dal Varco.

domenica 27 Maggio
Catania, Veglia per le vittime dell’omofobia, ore 20, Parrocchia del SS. Crocifisso della Buona Morte in Piazza Falcone a Catania. Organizza il gruppo dei Fratelli dell’Elpìs, la comunità del SS. Crocifisso della Buona morte, la Chiesa Valdese di Catania.

lunedì 28 Maggio
Cremona, Veglia di preghiera per le vittime dell’omofobia e di tutte le discriminazioni, ore 21, Chiesa cattolica di San Girolamo, via Sicardo (chiesa sussidiaria della cattedrale di Cremona, posta nei suoi pressi) – organizzata dal gruppo diocesano di cristiani omosessuali Alle Querce di Mambre.

mercoledì 30 maggio
Roma, Veglia per le vittime dell’omofobia e di tutte le discriminazioni, ore 19.30, Basilicata dei SS. Bonifacio e Alessio all’Aventino, Piazza S. Alessio 23 – Organizzata dal gruppo di Nuova Proposta, donne e uomini omosessuali cristiani di Roma.

L’elenco completo dei luoghi dove si effettueranno le veglie e i culti a tema sarà aggiornato giornalmente su gionata.org, dov’è possibile saperne di più su tutto quanto riguarda le veglie per le Vittime dell’Omofobia, per aderire all’iniziativa basta scrivere a gionatanews@gmail.com

la locandina della veglia del gruppo Emmanuele:

Locandina Veglia Omofobia 2012